Counseling Individuale

Come funziona ?

Dopo una prima conoscenza telefonica in cui capisco meglio il motivo della richiesta fisso insieme alla persona un incontro a studio oppure on line.

Durante questo primo incontro, caratterizzato dalla sicurezza della privacy e da un ambiente che facilita il racconto della propria situazione, l’obiettivo è quello di comprendere ed esplorare. Nella mia esperienza questo è un momento importante, perché permette a chi ho di fronte di fare maggiore chiarezza rispetto a quello che sta accadendo e uscire dai tanti pensieri che hanno accompagnato fino all’ingresso dello studio o al colloquio con me.

Attraverso un ascolto esperto, si arriva alla definizione di alcuni obiettivi su cui lavorare e sul percorso che può essere più utile per affrontarli per se stessi o per la persona per cui si richiede un aiuto.

Alla fine di questo percorso, prima di congedarsi c’è un momento di sintesi, in cui fare tesoro degli obiettivi raggiunti, rendersi conto del cambiamento, capire meglio che cosa l’ha fatto accadere, che cosa si è imparato di se stessi e delle persone con il quale questo cambiamento è avvenuto.


Quanto dura?

Solitamente il counseling varia da 1 a 10 incontri. Questa durata dipende dalle caratteristiche della richiesta di aiuto e di chi chiede aiuto. Ogni persona è diversa dall’altra e ha dei tempi diversi che influenzano il numero di questi incontri.

E’ molto importante sapere che fare un incontro non vincola a fare altri incontri.

Lascia un commento

Chiudi il menu
Call Now ButtonPRENOTA UN APPUNTAMENTO